Area Sensibile della Riserva: accumuli di rifiuti impropri? Già qualche anno fa era stato segnalato da più parti, a vari enti competenti (leggi qui: art. spazz. strade 2009), che in prossimità delle Torbiere, vicino alla rotatoria a sud di Viale Europa, in un’area di risulta degli svincoli stradali, erano depositati materiali di non chiara provenienza. Nel 2009 la Provincia di Brescia, che gestisce il sito, assicurò che il luogo era adibito a deposito di salgemma per manutenzione strade (leggi qui: provincia 2009).
Nei mesi scorsi, tuttavia, sono pervenute altre segnalazioni da vari testimoni, supportate da documentazione fotografica, che La Schiribilla, in seguito, ha portato a conoscenza dell’Ente gestore della Riserva, poiché le immagini sembrano evidenziare in maniera eloquente che nel sito siano conferiti rifiuti provenienti da spazzamento stradale (codice CER 200303).
Anche le Guardie Ecologiche Volontarie hanno ufficialmente verbalizzato l’anomalia dei cumuli presenti in tale sito.
È importante, infatti, non solo a tutela della Riserva ma in generale della salute pubblica, che sia definitivamente accertata la natura dei materiali ivi scaricati e sia verificato se l’area è autorizzata a riceverli nel rispetto della normativa vigente.
Sappiamo che, proprio alcuni giorni fa, l’Ente gestore si è attivato formalmente, rivolgendosi al Sindaco di Iseo e alla Provincia, perché siano eseguiti gli opportuni controlli e sia rimosso il materiale accumulato (leggi qui: lettera ente gestore).
Chi doveva controllare nel tempo perchè non lo ha fatto??? Ci vuole sempre la segnalazione dei cittadini? E ora ci sarà da bonificare, se si tratta di discarica abusiva. Chi sono i responsabili? Chi paga?