"La parte pubblica del Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo potrebbe diventare la nuova sede dell’ente che gestisce le riserve delle torbiere. La candidatura è stata avanzata da Giancarlo Onger, neo presidente della Fondazione culturale San Pietro in Lamosa Onlus, che gestisce questa porzione monasteriale, con una lettera inviata al presidente del Consiglio di gestione dell’Ente Riserva Naturale delle torbiere del Sebino."
Leggi qui: – https://www.bresciaoggi.it/territori/sebino-franciacorta/torbiere-sede-al-monastero-1.7917237
Leggi qui: – http://parchibresciani.it/wp-content/uploads/img/parchi/09torbiere/notizie/2020/09torbiere_gdb01.02.20.jpg
Quindi niente a Cremignane? Da quel che si è appreso, verrà anche valutata l’opportunità di utilizzare come sede amministrativa il Centro visitatori della Riserva (Iseo).
Che dire? La nostra associazione, quando nei tempi andati si prospettava l’idea di collocare la sede dell’Ente gestore (ex Consorzio) all’interno della riserva nell’area ex Zumbo, si mobilitò per impedire tale realizzazione, che per altro è ancora prevista dal vigente Piano di gestione! Fortunatamente, all’interno della riserva si realizzò solo il magazzino e il resto è rimasto sulla carta e pensiamo che lì rimarrà!
La nostra proposta alternativa fu proprio quella di ospitare la sede nel Monastero.
P.S. Dopo il vertice in Broletto delle parti interessate, per l'anno in corso la sede rimarrà dov'è ora, quindi si è deciso di rimandare la scelta.