Chi gestirà da quest'anno la parte di proprietà pubblica del monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo?
La convenzione con la omonima Fondazione culturale onlus è arrivata alla scadenza naturale a fine del 2018, ma l’amministrazione di Provaglio d’iseo non ha rinnovato la convenzione e, diversamente dal passato, non ha proceduto alla concessione diretta dei locali comunali, optando invece per un bando ad evidenza pubblica.
Domani 29 gennaio 2019 il bando indetto arriva a scadenza e si apriranno le buste.
Rileviamo, a titolo di cronaca, che nei giorni scorsi si è svolto un botta e risposta tra la Fondazione che ne ha gestito per quasi un ventennio la vita e il sindaco che ha scelto la via del bando pubblico per individuare il nuovo (vecchio?) gestore, come si legge nell'articolo "Bando comunale per il monastero: volano gli stracci".
Ricordiamo che il complesso è all'interno della zona C della Riserva delle Torbiere e che nel fabbricato il Piano di gestione in vigore consente la collocazione di sedi per attività culturali, servizi di accoglienza e ospitalità oltre attività di promozione e vendita dei prodotti tipici locali.
Nelle settimane scorse, una delibera del Consiglio di gestione (03_2019) ha autorizzato la sottoscrizione da parte della Presidente Emma Soncini della lettera di intenti contenente l’indicazione della collaborazione con la Fondazione Franciacorta nell’ambito del bando per la gestione del Monastero di San Pietro in Lamosa (LETTERA_DI_INTENTI_COLLABORAZIONE_FONDAZIONE_FRANCIACORTA_PER_GESTIONE_MONASTERO_ALLEGATO_A_DELIBERA)
Quindi, in caso di assegnazione in concessione a Fondazione Franciacorta della gestione del complesso monastico, saranno definite con il capofila le modalità di collaborazione che consentano il raggiungimento dei risultati auspicati dal Progetto.
In particolare l'Ente gestore della Riserva si impegna a stipulare con il capofila un accordo/convenzione per la realizzazione del Progetto, per promuovere lo stesso tra i membri della Comunità della Riserva e le molteplici realtà con le quali già collobora. Sarà favorita la visita del Monastero di San Pietro in Lamosa da parte di tutti i visitatori della Riserva Naturale e promosse iniziative varie, organizzate e ospitate nell’Auditorium del Monastero.
L'Ente Riserva intende, dunque, operare affinché il Monastero di San Pietro in Lamosa diventi un punto informativo privilegiato per i visitatori della Riserva.