da Bresciaoggi
martedì 14 febbraio 2006
PROVAGLIO/1. La soluzione dovrebbe eliminare i problemi idraulici registrati nel recente passato alle Torbiere
Scolmatore, sciolto il nodo manutenzione
La pulizia dell’impianto del Monastero di San Pietro passa in gestione a Cogeme
Provaglio dovrebbe aver messo la parola fine alle disfunzioni dello sfioratore nel territorio delle Torbiere. Il Comune ha infatti sciolto definitivamente il nodo manutenzione dello scolmatore che smaltisce le acque di scarico urbano nelle vicinanze del monastero di San Pietro in Lamosa.
Su proposta dell’assessore esterno Giuseppe Bartolini, il Consiglio comunale ha deliberato di affidare in gestione alla Cogeme oltre alle fognature comunali anche l’impianto. L’operazione ha reso necessaria la modifica del contratto.
«Tutto è nato da un equivoco interpretativo dell’accordo con la Cogeme – ha spiegato Bartolini -: pensavamo che con il trasferimento delle competenze sulle fognature la multiutility si fosse presa in carico anche la pulizia e la manutenzione dello sfioratore che invece rimaneva in carico al Comune».
Nuccio Borghesi, capogruppo della civica di minoranza, pur votando a favore della modifica ha manifestato «perplessità sulla capacità contrattuale del Comune nei confronti di Cogeme», rilevando che «già in altre occasioni si è dovuto modificare accordi presi». La manuntenzione della Cogeme eviterà i problemi di funzionamento registrati durante le piogge.
Fausto Scolari