Dopo il primo intervento di pulizia dei rifiuti nell’area delle Lamette (16 giugno scorso), nella zona dell'area protetta riprenderanno il prossimo sabato mattina 14 luglio le operazioni di ripulitura delle spiagge; saranno anche attuati il taglio dei canneti e la raccolta di alghe. Oltre all’impiego del battello “raccogli alghe” dell’Autorità di bacino del lago, interverrà anche una ditta specializzata incaricata dall’Ente riserva (67_2018).
Continuerà anche l’apporto prezioso del Gruppo Sub Iseo e dell’Associazione sportiva tempo libero e sport lago d’Iseo.
Per il futuro è intenzione dei diversi enti (Ente Riserva, Autorità di bacino del lago d’Iseo, Comune d’iseo) programmare interventi periodici da eseguire annualmente per evitare l’accumulo di rifiuti trasportati dalle correnti del lago.
“ Ricordo che gettare un rifiuto in montagna, sulle sponde dell’Oglio o nel lago significa poi ritrovarli sul fondo o galleggianti proprio nella zona sud di esso, dove possono permanere a lungo danneggiando un ambiente unico” così si esprime Emma Soncini, presidente dell’Ente gestore della Riserva, rimarcando anche l’importanza di attuare, partendo in primis dalle scuole, programmi di educazione ambientale.
——————
Torbiere invase da plastica e rifiuti: scatta l'ora della pulizia; Isola di rifiuti nelle Torbiere entrano in azione i subacquei; Bonifica delle Torbiere, scatta la fase due
P.S. Bonifica delle Torbiere sempre più difficile; Torbiere e plastica- Riserva e Regione unite per le bonifiche