I sostanziali cambiamenti di recente apportati al nuovo Piano della Riserva comportano, a parere delle associazioni, una evidente diminuzione della tutela del sito rispetto allo strumento gestionale approvato dall’assemblea consortile (21 aprile 2009), frutto di un iter partecipativo.
Riteniamo che la rimozione e modifica di importanti divieti possano costituire un fattore di turbamento degli equilibri della riserva, insieme anche al fatto che sono stati ignorati gli effetti di una situazione del tutto nuova, cioè l’annessione entro i confini della riserva di una zona adibita a campeggio.
Poiché l’iter non è ancora concluso, in quanto la nuova proposta di Piano dovrà essere esaminata per la definitiva convalida dalla Giunta regionale, previa deliberazione consiliare, abbiamo chiesto audizione alla VIII Commissione Consiliare regionale, che si occupa, tra l’altro, specificatamente di parchi e riserve naturali.
Ci auguriamo in tale sede di poter evidenziare preoccupazioni e proposte delle associazioni, per collaborare per una più efficace attività di salvaguardia del sito.
Qui la lettera di richiesta dell’audizione: www.laschiribilla.it/DOCS/doc.2011/audizionecommissioneregionale.pdf