Variante in corso d'opera
Mentre sta ancora svolgendosi la verifica di esclusione della VAS del Piano di gestione della Riserva,una variante in corso d'opera scombina l'apparato normativo del Piano: un recente Avviso del Consorzio comunica infatti che il 15 dicembre u.s. una delibera di giunta regionale, oltre a modificare come noto i confini del Sito, introduce significativi e sostanziali cambiamenti nei divieti (strutturali, infrastrutturali e comportamentali) da applicarsi alle specifiche zone delle Torbiere.
Ci chiediamo se sia lecito per la giunta regionale intervenire a modificare in senso più permissivo i divieti che disciplinano le varie zone della Riserva, quando è ancora aperto il procedimento di verifica di esclusione della VAS, verifica che prende in esame un rapporto ambientale che si riferisce al Piano adottato nel gennaio 2009, dove i divieti sono più restrittivi (confermati anche nel piano approvato nell'aprile 2009).
Le ultime parole famose.
Nelle osservazioni che abbiamo inviato in occasione della Conferenza di verifica (tenutasi il 14 gennaio u.s. ed aggiornata a metà febbraio), essendo per caso, all'ultimo, venuti a conoscenza che era in atto una modifica dei divieti della Riserva, avevamo concluso il nostro documento con una domanda:
"a quale Piano di gestione fa riferimento il Rapporto ambientale quando dichiara che nel complesso il Piano, tanto nella sua parte descrittiva e di inquadramento quanto nell'apparato normativo (NTA), non subirà modifiche volte ad un maggior permissivismo…?
La domanda è sempre più di attualità!
scarica qui l'Avviso http://openwebcortefranca.cogeme.com/albo/albo_dettagli.php?id=115,
inutile cercarlo sul sito web del Consorzio.
scarica qui la delibera www.laschiribilla.it/DOCS/doc.2010/SEO1.pdf
D.g.r.15 dicembre 2010 – n. 9/985
Proposta di modificazione dei confini della riserva naturale
«Torbiere del Sebino o d'Iseo» e della sua classificazione (artt.
2, 11 e 12 della l.r. 86/83)
———————
N.B. Sulla questione torneremo a breve e in modo più approfondito, anche per quanto riguarda la modificazione della classificazione della riserva.
P.S. Qui trovate tutto il procedimento: https://www.sivas.servizirl.it/sivas/#/login/schedaProcedimento?idProcedimento=2&idPiano=35880