- Come noto le Torbiere stanno alla base dell’anfiteatro delle colline moreniche della porzione centrale del territorio della Franciacorta. Dal punto di vista idrico, in esse confluiscono principalmente le acque dell’ambito comunale di Corte Franca (Colombaro e Timoline), di Provaglio e in minor parte di Iseo.
Le piogge persistenti del periodo stanno gonfiando i flussi idrici di vari corpi (torrenti, fossi, canali) che affluiscono nella Riserva, convogliando acque di varia natura (reflui fognari, scarichi industriali, pesticidi…), mentre gli scolmatori traboccano.
Una situazione annosa di cui abbiamo parlato più volte, ma alla quale non è stato ancora posto rimedio, se non in alcune situazioni.
Sull’argomento ora interviene l’Ente gestore, che fa appello ai comuni limitrofi, richiedendo anche l’intervento di AoB2, la società che gestisce la risorsa idrica, perché progetti una soluzione, per quanto riguarda i collettori fognari.
Qui l’articolo in pdf pubblicato sul Giornale di Brescia l’8.02.2014 : scarichi nelle Torbiere: è allarme
- Le consistenti precipitazioni del periodo hanno innalzato anche il livello dell’acqua delle vasche nelle Torbiere, dove sentieri e vari passaggi del percorso visitatori sono sommersi.