Articolo, commento e notizia

Fonte: Giornale di Brescia, 23 novembre 2010
Iseo Torbiere, ridisegnati i confini

 

Le Lamette tra il lido di Sassabanek e Clusane
ISEO Il nuovo piano di gestione della Riserva Naturale Torbiere del Sebino, attualmente al vaglio del Consiglio regionale, ha ridefinito i confini «inglobando» nuove aree nel perimetro della stessa, come quella appartenente al Lido di Sassabanek, zona campeggio, ed attribuendo loro una fascia di rispetto.
Così spiega Gianni Lecchi, presidente del Consorzio, sottolineando che l’area fotografata dalle associazioni ambientaliste è di proprietà della Sassabanek dagli anni ’70 ma ha assunto oggi un titolo in più di tutela, essendo passata all’interno della Riserva e classificata zona C.
«Nelle zone C della Riserva viene ammessa la sola destinazione a parcheggio, oggi in essere nell’area in oggetto, non sono ammesse invece né costruzioni né cose similari – continua Lecchi -; l’area di 10mila mq è stata inserita nella Riserva così come altre zone prima esterne perché il perimetro segnato in precedenza non coincideva con quello europeo del sito di interesse comunitario».v. mass.

 

Nostro commento    

 

PERIMETRI “VECCHI” O PERIMETRI “NUOVI”?

 

Stando alle dichiarazioni del Presidente, riportate nell’articolo:

 

1) Nelle zone C della Riserva viene ammessa la sola destinazione a parcheggio…

 

E’ vero che nella zona C della Riserva  sono previsti parcheggi: il nuovo Piano di Gestione  infatti li ha individuati tutti nella tav. 4 Interventi (v.documenti approvati dal Consorzio allegati al Piano), dove  sono indicati  i punti sosta auto con colore giallo e la classica P, solo che.non esiste nessuna area adibita a tale scopo nella zona in questione.
Qui il dettaglio tratto dalla tav.4 Interventi, dove abbiamo sovrascritto con una freccia la zona di cui si parla
www.laschiribilla.it/immagini/dettaglio%20tav.jpg

 

2) la sola destinazione a parcheggio è oggi in essere nell’area in oggetto…
Dalle ortofoto non risulta (ma quelle sono aggiornate solo al 2008) e nemmeno dalla mappa  che troviamo sul sito di Sassabanek (http://www.sassabanek.it/camping.asp), dove tale zona è adibita a campeggio, con piazzuole numerate ( ma anche tale mappa in effetti potrebbe essere datata).

 

3) l’area ha assunto oggi un titolo in più di tutela, essendo passata all’interno della Riserva e classificata zona C.
Rileviamo che, oggi come oggi, il costruendo PGT di Iseo non  tiene conto del perimetro “nuovo”: infatti l’area in questione è segnata fuori dalla Riserva (perimetro”vecchio”) e inserita come campeggio nella scheda degli ambiti di trasformazione (PGT- AMBITO I iseo sassabanekwww.laschiribilla.it/DOCS/AMBITO%20I%20iseo%20sassabanek.pdf).

 

Allora come la mettiamo, la competenza di chi è? Del Comune o del Consorzio? Vale il perimetro “vecchio”? Vale il perimetro “nuovo”?

 

Per chiarire il tutto abbiamo chiesto in data odierna un incontro col Presidente del Consorzio
clicca qui per leggere:www.laschiribilla.it/DOCS/doc.2010/richiesta%20incontro%20Consorzio%20RN.doc

Lascia un commento