Domenica 16 giugno: interessante escursione alla Valle del Freddo

Un’iniziativa proposta da Legambiente bassosebino, aperta a tutti gli interessati

DOMENICA 16 GIUGNO 2013

VISITA ALLA VALLE DEL FREDDO

 La Riserva Naturale della Regione Lombardia, LA VALLE DEL FREDDO, racchiude un particolare fenomeno microclimatico che determina la crescita della flora tipica d’alta montagna. L’elemento determinante di queste presenze sono le buche del freddo o “bocche” dalle quali fuoriesce aria gelida.  In inverno quando piove e nevica, l’acqua e la neve penetrano nel sottosuolo, dove vengono a contatto con la ghiaia fredda e si trasformano in ghiaccio. In estate il detrito mantiene bassa la temperatura dell’aria che scorre al suo interno, rendendola più pesante. Quindi la forza di gravità e le brezze che spirano sopra la valletta portano l’aria gelida a fuoriuscire dalle bocche.

Intorno alle “buche del freddo”, dove il terreno ha una temperatura molto bassa, si possono trovare specie dette “microterme” come ad esempio la Stella alpina, l’Erba dei camosci, il Camedrio alpino e la Pinguicola alpina. Tra gli arbusti presenti nella Valletta, molto diffusi sono i Rododendri pelosi dalle infiorescenze rosee, il Pino mugo e il Salice stipolato. In primavera bellissimi tappeti floreali di pervinca caratterizzano il sottobosco, estese fioriture di Genziana, di Erica, di Timo e di Globularia ricoprono le pendici della Valletta.

PROGRAMMA                                                                       

L’entrata alla riserva (visitabile solo con la guida) è prenotata alle ore 10, quindi la partenza da Iseo o da Sulzano potrebbe essere alle ore 9.

Il percorso per raggiungere la riserva. Si deve prendere la superstrada per Lovere, ma non uscire a Lovere, proseguire verso Bergamo, dopo le gallerie alla fine della superstrada, c’è una grande rotonda e l’ingresso alla riserva (v. qui mappa)

Ognuno si accorderà con i propri amici in macchina e ci troveremo all’ingresso.

Dopo la visita prenderemo la direzione per Monasterolo, sul LAGO D’ENDINE,  dove pranzeremo e  visiteremo il paese  e, se sarà possibile,  anche il Castello.

Per il pranzo:  chi vuole porti i panini oppure c’è a Monasterolo il Ristorante Castello, fa  la pizza anche a mezzogiorno, oppure il menu turistico, di carne o di pesce €25/28. É necessario sapere entro venerdì 14 quanti sono quelli che mangiano al ristorante. Tel. per prenotazioni: Rosarita 0309825389 (c’è la segreteria telefonica, in caso di assenza).

La locandina da diffondere:la valle del freddo

Lascia un commento