fonte: Giornale di Brescia, 18 febbraio 2010
Iseo. Nelle Lamette
ripopolamento ittico
ISEO.Fascine di legnami diversi sul fondo dell’acqua: così si facilita il ripopolamento ittico e così l’associazione Yseisub ha iniziato a posizionare le cataste di legname in tre punti precisi indicati dall’ittiologo del Consorzio delle Torbiere del Sebino, Loris Alborali. L’operazione di ripopolamento ittico nelle Lamette è una delle priorità dell’ente di gestione della Riserva di cui fanno parte anche le Lamette, la porzione a lago di terre galleggianti, canneti e acqua.
Il via alla prova di ripopolamento, poiché si tratta di una sperimentazione, ha avuto il supporto degli ottimi risultati, in termini di mantenimento dell’ittiofauna autoctona, derivanti dai lavori di pulizia delle Lamette. Grazie all’apertura dei quattro canali effettuata nel 2008 e 2009, che ha permesso un maggior ricircolo dell’acqua, oggi infatti si registra un incremento di specie ittiche quali persico reale e persico trota, presenti negli ultimi anni in quantità molto limitata. Le diverse taglie e le differenti età dei soggetti catturati fanno pensare ad un ripristino dell’ambiente delle Lamette.
La posa di cumuli di legname, svolta in collaborazione con Yseisub ed iniziata la scorsa domenica, continuerà per circa un mese. Le cataste di legno permetteranno ai pesci presenti di deporre le uova e di trovare un habitat idoneo alla riproduzione. v. m.
———————
clicca per vedere le Lamette in due foto di Angelo:
http://www.laschiribilla.it/immagini/foto%20Angelo/lametta%20neve.JPG
http://www.laschiribilla.it/immagini/foto%20Angelo/rn%201-2-010%207.JPG
i miei complimenti al genio che ha ripopolato la riserva con una specie straniera e nociva come il persico trota . il fatto che sia un ittiologo mi lascia decisamente perplesso