Legambiente Franciacorta, Lac, Oipa : “Si cambi la guida della Riserva”

Legambiente Franciacorta, Lac, Oipa : "Si cambi la guida della Riserva"

Alla presa di posizione di alcune associazioni ambientaliste, nelle ultime ore ha risposto il presidente dell'Ente gestore…Leggi qui: https://www.giornaledibrescia.it/…/tagliati-30-alberi...

Per quanto riguarda il taglio alberature, v. qui il progettohttps://www.laschiribilla.it/public/wp-content/uploads/2021/10/PROGETTO_UNITO_ABBATTIMENTI_E_POTATURE_PER_SICUREZZA.pdf

 

N0MINATO IL NEO DIRETTORE DELLA RISERVA NATURALE DELLE TORBIERE

A partire dal 1° gennaio 2022 prende ufficialmente servizio presso la Riserva, in qualità di direttore, Nicola Della Torre. L’ incarico, formalizzato con un Decreto_di_nomina del presidente dell'Ente gestore, sentito il parere del Consiglio, avrà durata quinquennale per complessive 18 ore settimanali.

Della Torre, classe 1990, laureato in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio, è già conosciuto nell'ambito della Riserva per aver prestato servizio civile e, in seguito, per collaborazioni come tecnico ambientale.  

L'incarico precedente è stato svolto da Ivan Bonfanti dal gennaio 2015.

 

 

Servizio Civile Nazionale: cercansi due volontari per la Riserva delle Torbiere

Servizio Civile Nazionale: cercansi due volontari per la Riserva delle Torbiere

 tra i 18 e i 28 anni di cittadinanza italiana per lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale, nell’ambito del progetto 

        "SCUOLA A CIELO APERTO E ATTIVATORI DI CITIZEN SCIENCE"

Le attività previste sono molto variegate e coinvolgono sia aspetti comunicativi (educazione ambientale, promozione culturale, turismo sostenibile), che interventi sul territorio (monitoraggi ambientali, Citizen Science, piccole manutenzioni).

Le domande devono essere presentate esclusivamente on line e pervenire entro entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 26 gennaio 2022.

L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è di € 444,30. Il periodo prestato come operatore volontario di Servizio civile è riconosciuto ai fini previdenziali .

Per informazioni consultare il sito internet della Riserva: https://www.torbieresebino.it/ricerca-due-collaboratori-come-volontari-del-servizio-civile-universale-presso-lente-gestore-della-riserva-naturale-delle-torbiere-del-sebino/

 

 

MOSTRA “ IL FASCINO DELLE TORBIERE” in ricordo di Angelo Danesi

MOSTRA “ IL FASCINO DELLE TORBIERE” 

in memoria di Angelo Danesi e per celebrare i quarant’anni del Gruppo Iseo Immagine , di cui Angelo era socio.

L'esposizione, a cui si aggiungono dipinti di artisti come Alessandro Pizzoli, Sara Landriscina, Giorgio Guaini, Micio Gatti, Irma Passeri, è allestita alla galleria del Castello Oldofredi ed è visitabile fino al  6 febbraio.

Si può accedere con green pass e mascherina.

 

 

TORBIERE: IN CERCA DI RISORSE PER INTERVENTI MIGLIORATIVI

L’Ente gestore cerca fondi regionali per il “Miglioramento delle modalità di accesso e di fruizione pubblica della Riserva Torbiere del Sebino”.

Considerate le criticità segnalate nel tempo dalle Guardie ecologiche volontarie/ambientali, che vivono il territorio e interagiscono con i visitatori, il Consiglio di gestione nel novembre scorso ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica consegnato dalla società  GRAIA, con la richiesta di usufruire dei finanziamenti che la Regione  prevede nell’ambito della legge 9/2020 (“Interventi per la ripresa economica”).

Il piano presentato mira a trovare possibili soluzioni ai punti critici del territorio, per tutelare la conservazione di specie animali e vegetali e valorizzare le bellezze paesaggistiche. 

Gli interventi individuati sono stati raggruppati in due diverse tipologie: 

1) interventi di arredo e dei percorsi: nuove panchine, nuove sbarre in metallo per la regolazione degli accessi alla riserva, sostituzione di staccionate usurate e riparazione di scale, manutenzione di un piccolo terrazzino panoramico in legno, realizzazione di una nuova postazione birdwatching e messa in sicurezza di alcuni sentieri con riempimento di materiale da riporto. 

2) interventi di fruizione e cartellonistica: nuove bacheche in legno, cartelli e leggii informativi, cartelli di confine, posa di n. 6 erogatori di biglietti automatici.

Calcolo sommario della spesa: totale progetto € 388.547,39 . 

A. Relazione tecnica​

QE_Torbiere

P.S. Il contributo regionale è stato ottenuto per un importo di 288mila euro (d.g.r. n. 5692 del 15/12/2021).