TORBIERE PERCORSO CENTRALE: BIRDWATCHING CON VISTA… SU TERRAZZA TURISTICA

Chiediamo lumi! 

———————————————————

[P.S. 27 novembre 2021. Aggiornamento qui: https://www.laschiribilla.it/public/?p=6357]

[P.S. 19 nov. 2021. Avevamo chiesto "lumi" e sono arrivati sulla stampa…Avevamo già preso atto e pubblicato il primo chiarimento scritto sulla pagina facebook della Riserva. Leggiamo sul Giornale di Brescia del 18 nov. ulteriori precisazioni riportate dal presidente dell'Ente, anche se nell'articolo non si evidenzia che l'equivoco è stato creato proprio dal post della Riserva, dove in primis si parla di "Percorso centrale riaperto….con un NUOVO PUNTO PANORAMICO!" e anche si scrive che "i lavori sono TERMINATI".

"La polemica ha preso corpo nelle ultime ore sui social, alimentata probabilmente dalla fretta di saltare alle conclusioni. E a dire il vero le perplessità iniziali sulla nuova postazione per il bird watching (tradotto dall'inglese, osservazione degli uccelli) costruita negli ultimi giorni lungo il percorso centrale della Riserva delle Torbiere avevano anche qualche valida ragione. Se non fosse stato però – come precisato dal presidente della Riserva Gianbattista Bosio – che l’opera «non è completa, visto che i lavori sono stati stoppati dal maltempo»…Continua qui: https://www.giornaledibrescia.it/…/torbiere-polemica… ]

[P.S.16 nov. 2021. In attesa di altri lumi, trascriviamo il commento di risposta della pagina Facebook della Riserva: “Buongiorno. Scusandoci per la comunicazione incompleta teniamo a precisare che il lavoro non è ancora concluso, ma che il percorso centrale è riaperto. L'intervento in questione ha due scopi principali: rendere sicura, per il pubblico, la fruizione del percorso centrale, dato che il terrazzino pre-esistente stava lentamente cedendo e soprattutto, rendere tale fruizione sicura per la fauna e specialmente l'avifauna presente in Riserva. Per questo, era già stato programmata la realizzazione di una barriera di cannucciato proprio sul parapetto più esterno dello struttura e in tale cannucciato verranno realizzate, su indicazione dell'ornitologo del comitato tecnico scientifico della Riserva, un numero appropriato di feritoie per osservare o fotografare gli animali e il meraviglioso paesaggio circostante]

—————————————————————–

 

– Sorpresa: sulla pagina Facebook della Riserva apprendiamo che è stata realizzata una stupefacente balconata panoramica nuova di zecca. 

Dove? Sul percorso centrale! Che sia intervenuta una variante in corso d’opera nella manutenzione straordinaria del sentiero che corre nella zona più delicata della Lama? Non abbiamo trovato traccia di tale intervento nel progetto. Questa scelta non fa a pugni col Piano di gestione che indirizza a schermare tale percorso a tutela dell'avifauna? Come si concilia con le dichiarate intenzioni dell’Ente di contenere il flusso dei visitatori? 

– Altra scoperta stupefacente fatta sul posto: ci sono anche le schermature! Insomma c'è un "retroscena" tenuto nascosto dalla bella foto pubblicata dalla Riserva!  Proprio alle spalle della terrazza, che si sporge nell’acqua, fanno bella mostra due nuove quinte per l’osservazione dell’avifauna. Risulta dalla documentazione che l’installazione di altra postazione a doppio paramento era prevista. Ora sono due, ma gli appassionati di birdwacthing che possibilità avranno di osservare le diverse specie di avifauna? Inquadreranno le chiome antropiche che occuperanno la balconata togliendo la visuale? Come si conciliano queste opere? Una è fatta ad arte per mitigare il disturbo dell’avifauna, l’altra al contrario attira i turisti ad affacciarsi sulla terrazza. Incredibile ma vero, abbiamo una balconata davanti alle quinte!