Ancora pesca abusiva nella Riserva delle Torbiere

L'ultimo ritrovamento di reti abusive risale a qualche giorno fa, quando le GEV della Comunità Montana del Sebino Bresciano hanno rinvenuto nelle Lamette una rete da pesca di frodo di quasi 200 metri. Una seconda più piccola è stata recuperata alcuni giorni dopo. 

La zona a lago della Riserva è la più pregiata naturalisticamente: in essa vige il divieto assoluto di pesca, può essere grave il danno che si procura all’ittiofauna e all’habitat in generale.

Giungono però segnalazioni di pescatori di frodo anche nelle vasche delle Lame, sia nella zona di Iseo che in quella a sud, dove si vedono nelle ore notture delle luci che non dovrebbero esserci.  

Un altro impatto legato alla pesca di frodo è costituito dall’abbandono di lenze, ami, rifuti ecc. e dal calpestio di aree vietate all’accesso.

Qui un articolo di stampahttps://www.giornaledibrescia.it/sebino-e-franciacorta/dalle-torbiere-spunta-una-rete-da-pesca-di-frodo-lunga-200-metri-1.3401232

La rete pescata dalle Guardie ecologiche – www.giornaledibrescia.it

Servizio Civile Universale: cercasi volontario per la Riserva delle Torbiere

BANDO DI SERVIZIO CIVILE 2019 – PROGETTO SEMI AMBASCIATORI DI BIODIVERSITA'

28 posti disponibili per lavorare un anno nelle aree protette di Lombardia.

Anche la Riserva delle Torbiere del Sebino ricerca un volontario per lo svolgimento del Servizio Civile Universale nell’ambito del progetto “Semi ambasciatori di biodiversità”. Le domande devono pervenire entro il 10 ottobre 2019. Per informazioni consultare il sito internet della Riserva: http://www.torbieresebino.it/servizio-civile-universale-20…/

Convocazione Comunità della Riserva: 19 settembre 2019

CONVOCAZIONE COMUNITA’ DELLA RISERVA

 Giovedì 19 settembre 2019 alle ore 18.00
presso la Sede dell’Ente gestore della Riserva (Palazzo del Municipio, via Europa, 5 – Provaglio d’Iseo) con il seguente ordine del giorno:
1. Esame ed approvazione 1° VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE – esercizio 2019
http://www.torbieresebino.it/convocazione-comunita-della-r…/
La seduta è aperta al pubblico.