NO all’uso del CSS nel cementificio di Tavernola Bergamasca

Vi invitiamo a partecipare alla manifestazione

di domenica 29 aprile 2018

NO all’uso del CSS nel cementificio di Tavernola Bergamasca

La Schiribilla ci sarà…

L'associazione 5R Zero Sprechi, da sempre attenta alla questione dei rifiuti, in collaborazione con alcuni cittadini di Tavernola Bergamasca, ha organizzato per domenica 29 aprile a partire dalle ore 15:00

un Flash mob per ribadire un fermo e chiaro NO all'utilizzo dei Combustibili Solidi Secondari (composti da plastica, pneumatici e gomme) come carburante da bruciare per produrre cemento

È possibile partecipare alla manifestazione in due modi: 
– con imbarcazioni di qualsiasi tipo (vela, motore, canoa, barca a remi, paddle board): convergere presso l’area di lago di fronte al cementificio di Tavernola entro le 15:00. Si raccomanda il rispetto delle norme di navigazione, cercando di lasciar libera la rotta di navigazione dei traghetti. Sarà presente un’imbarcazione del comitato organizzativo e, per chi le volesse, saranno a disposizione delle bandiere create per l’evento. 
– a piedi: il ritrovo è presso il giardino pubblico Luigi Fenaroli, di fronte al municipio di Tavernola Bergamasca, in via Roma, 44, dove sono previsti brevi interventi da parte di associazioni ambientaliste e di alcuni esponenti politici.

P.S.

PROROGA ORGANI DI GESTIONE della RISERVA delle TORBIERE del SEBINO

PROROGA ORGANI DI GESTIONE

Dopo la precedente proroga regionale con scadenza al 18 gennaio 2018 (https://www.torbieresebino.it/proroga-di-presidente-e-consiglio-di-gestione/), anche quest’anno non saranno rinnovati gli organi di gestione dell’Ente (Presidenza e Consiglio di gestione) che continueranno il mandato per un periodo a ora non definito.

Si protrarrà anche l’incarico a tempo parziale del Direttore della Riserva (Ivan Bonfanti) fino al 31.12.2018, ma con una riduzione dell’orario (da 15 a 12 ore, lunedì, giovedì pomeriggio e sabato mattina)  con l’impegno di una maggiore e più puntuale coordinazione del lavoro amministrativo e di almeno una uscita mensile di sopralluogo sul territorio per verificare lo stato di manutenzione e sicurezza dell’area protetta (CONSIGLIO DI GESTIONE N. 08 DEL 26.03.2018: 07_2018)

CONVENZIONE TRA LA RISERVA NATURALE TORBIERE DEL SEBINO E IL GRUPPO SOMMOZZATORI ISEO ONLUS

-Il Gruppo Sommozzatori Iseo Onlus collaborerà con l’Ente gestore della R.N. alla promozione di attività di educazione e sensibilizzazione ambientale riguardo agli ambienti acquatici sia con le scuole che nei confronti degli adulti.
-La Convenzione concordata con l’Ente prevede inoltre che il gruppo sub effettui attività di monitoraggio dello stato di conservazione e della presenza di eventuali punti di pericolosità delle strutture lignee presenti lungo il percorso centrale che attraversa la Lama.
-I sommozzatori presteranno la loro opera anche per la rimozione di rifiuti presenti in acqua e sui fondali delle Lamette e per il posizionamento di boe o pali che delimitano il perimetro della Riserva nella zona a lago.
-Sarà poi preziosa la collaborazione dei sub nell’operazione di contenimento di specie alloctone (in particolare pesce siluro e gambero rosso della Louisiana) e nell’eseguire attività di monitoraggio dell’ittiofauna presente all’interno dell’area protetta (CONSIGLIO DI GESTIONE N. 09 DEL 26.03.2018: 09_2018).

I CAPANNISTI intorno alla Riserva NON DEMORDONO!

Dopo la sentenza del Tar di Brescia, pubblicata ai primi di settembre dello scorso anno (http://www.laschiribilla.it/public/?p=4370), con la quale fu rigettato il ricorso dei capannisti e fu convalidata la rimozione degli appostamenti da caccia in seguito alla valutazione di incidenza, ora gli stessi ricorrono in appello al Consiglio di Stato, per l’annullamento previa sospensione della esecutività della sentenza. L’Ente gestore della Riserva si costituirà nuovamente in Giudizio (CDG del 26.03.2018: 08_2018).