DA SIC A ZSC
Con decreto ministeriale del 15 luglio 2016, pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta Ufficiale, la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, dopo un iter abbastanza lungo, arriva al traguardo finale: è stata designata Zona Speciale di Conservazione (ZSC) della regione biogeografica continentale insistente nel territorio della Regione Lombardia.
Sito di Importanza Comunitario (SIC dal dicembre 2004), l’area protetta, che ha oramai collezionato numerosi riconoscimenti, già faceva parte della rete Natura 2000 essendo stata riconosciuta Zona di Protezione Speciale (ZPS) per la ricchezza della sua avifauna, ai sensi della Direttiva Uccelli.
LA RETE NATURA 2000
È la rete delle aree protette che interessa tutti i Paesi dell’Unione Europea e ha lo scopo di garantire la protezione a lungo termine degli habitat e delle specie (di fauna e flora) d’interesse comunitario, perché rari o minacciati.
Tra gli aspetti innovativi di questa rete vi sono il carattere transnazionale dell'iniziativa, che coinvolge tutti gli Stati membri, e la selezione dei siti stessi, basata non sui confini geografici, bensì sulle regioni biogeografiche.
Composta dalle ZPS e dai SIC (che alla fine dell’iter diventano Zone Speciali di Conservazione- ZSC), la Rete Natura 2000 nasce dalle due direttive comunitarie in tema di biodiversità:
– Direttiva Habitat, che ha introdotto fondamentali principi di conservazione e salvaguardia degli habitat naturali e seminaturali, nonché delle specie di flora e fauna.
– Direttiva Uccelli riguardante la conservazione degli uccelli selvatici
LA PROCEDURA PER LA DESIGNAZIONE DEI SITI DELLA RETE NATURA 2000
-la designazione delle ZPS avviene per indicazione di ciascun Stato membro dell’UE e non richiede un’ulteriore approvazione da parte degli organi comunitari;
-la procedura per l’ istituzione delle ZSC è invece più lunga: dapprima ogni Stato membro individua dei “proposti Siti di Interesse Comunitario (pSIC per la Riserva risale ad aprile 2000) e, dopo un processo di consultazione con gli stati medesimi, adotta le liste dei “Siti di Importanza Comunitaria” (la Riserva SIC da dicembre 2004).
In ultimo, con la definizione da parte delle Regioni di misure di conservazione specifiche e appropriate per ogni sito, i SIC sono designati come ZSC. La definitiva designazione dovrebbe essere attuata il più presto possibile e comunque entro il termine massimo di sei anni, dando priorità a siti più minacciati e/o di maggior rilevanza ai fini conservazionistici (per la Riserva la designazione è arrivata dopo 15 anni).