Iseo, supermercato Conad: impatti trascurabili sulle Torbiere?

AVVISO: ASSEMBLEA PUBBLICA INDETTA dal COMUNE di ISEO,

mercoledì 30 settembre 2015, ore 14.30, Palazzo Comunale in piazza Garibaldi per illustrare il progetto del nuovo supermercato previsto nella zona retrostante il campo sportivo.

Conad

Fra i vari studi prodotti, vi è quello preliminare della VIC, cioè la Valutazione d'Incidenza nei confronti del sito "Natura 2000"  Torbiere del Sebino, che ha lo scopo di analizzare e valutare possibili interferenze sull'ambiente naturale.

L'area interessata dal progetto è una porzione (9.560mq) dell'ambito di trasformazione C del PGT di Iseo: si tratta di realizzare una nuova struttura commerciale, con annessi parcheggi, spazi di manovra, aree verdi e una rotatoria in corrispondenza dell'incrocio tra viale Europa e via Paolo VI.

Si prevede inoltre di abbattere i due edifici fatiscenti (ex magazzini della torba) esistenti nella Riserva, con ripristino ambientale.

Secondo le conclusioni dello studio è possibile ipotizzare un grado di incidenza trascurabile nei riguardi del sito Natura 2000, per cui non si intende procedere ad una seconda fase di ulteriore approfondimento degli impatti.

Ne sapremo qualcosa di più, partecipando all'assemblea pubblica!


ass.pubbl.conad

Lunedì 28 sett. 2015: convocazione comunità della Riserva

CONVOCAZIONE COMUNITA’ DELLA RISERVA

lunedì 28/09/2015 alle ore 18.00 presso la Sede dell’Ente gestore della Riserva  (Palazzo del Municipio, via Europa, 5 – Provaglio d’Iseo) con il seguente ordine del giorno:

➢         Esame ed approvazione Equilibri di bilancio  – esercizio finanziario 2015

convocazione28.9.2015

Una Riserva più fruibile: alcuni suggerimenti

Immagine

Immagine 4
sguarnito

Lungo il sentiero verso la torretta: installazione priva di tavole

Nella primavera del 2012 fu inaugurato vicino al centro accoglienza visitatori di Iseo un tratto di percorso fruibile da tutti, disabili e non vedenti, realizzato con 99mila euro finanziati dalla Regione.

Purtroppo dobbiamo rilevare che i due manufatti impiantati con pannelli in braille non sono fruibili: quello posto sul percorso verso la torretta di osservazione è privo delle mappe tattili, mentre l’altro, collocato sul sentiero di accesso al Centro, oltre a non essere segnalato e in posizione molto disturbata dai rumori della tangenziale, è in stato di abbandono con le tavolette sporche.  

Proponiamo una semplice soluzione per quest’ultima istallazione: spostarla sotto il portico posteriore (verso sud) del Centro visite, dove sarebbe protetta anche in caso di maltempo e il rumore del traffico arriva un po’ più attutito. 

Come già segnalato in altre occasioni, sarebbe anche utile impiantare un semplice palo segnaletico anche a bordo tangenziale per indicare in modo ben visibile l'ingresso al Centro, ora nascosto.

Auspicabile poi un semaforo con pulsante di richiesta per rendere meno pericoloso il passaggio pedonale di una strada molto trafficata…Ma qui dovrebbe intervenire la Provincia, in attesa della (molto improbabile) realizzazione di ben due passerelle di attraversamento della SP XI, come previste nel Piano di gestione…

 

Domenica 6 settembre 2015: con La Schiribilla al centro visitatori della Riserva

Immagine

schiribilla

Domenica prossima 6 settembre 2015  il Centro Visitatori della Riserva delle Torbiere (Iseo) rimarrà aperto dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 a cura dell’Associazione La Schiribilla che fornirà informazioni circa le principali caratteristiche della zona protetta.

Ricordiamo a tutti che è ancora aperto il I° concorso fotografico “Franco Bettini”: tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono presenti sul sito della Riserva.