Acque termali a Sassabanek: pozzo esplorativo e tutela delle Torbiere

Immagine

Sassabanek: pozzo esplorativo e tutela delle Torbiere

Di recente sulla stampa (v. sotto) sono stati pubblicati diversi articoli riguardanti la “radiografia” del sottosuolo, attuata da Cogeme, con la quale è stata verificata la presenza di un potenziale serbatoio termale da poter sfruttare nella zona di Sassabanek (Iseo).  Nei prossimi mesi la società intende avviare una seconda fase d’indagine al fine di realizzare un pozzo esplorativo di 1200 metri di profondità che, a quanto pare, dovrebbe interessare la zona del campeggio.

Ben contenti se si troverà una risorsa per incrementare l’attrattiva turistica della zona, ci limitiamo ad annotare che una parte del campeggio di Sassabanek è situata all’interno della Riserva naturale delle Torbiere, dove sono vietate attività  estrattive o opere che modifichino la morfologia del luogo. 

L’altra parte del camping si trova comunque vicino a un’area della riserva di alto valore naturalistico (le Lamette) e il pozzo in previsione andrebbe dunque a inserirsi nei pressi di un delicato ecosistema.

Confidiamo, quindi, che, nel caso l’impianto di perforazione interessi un’area prossima al Sito comunitario (SIC), sia applicata, come prevede la normativa, un’adeguata valutazione d’incidenza onde evitare ripercussioni del progetto sulle valenze naturalistiche dell’area protetta. 

Cogeme: l’acqua termale ad Iseo – Centro termale a Sassabanek: l'ipotesi prende corpo – Le “Terme di Iseo” diventeranno realtà Il sindaco: turisti tutto l’anno Iseo, le terme si avvicinano

camping