Torbiere: saluti da un’alzavola

Salute e saluti a tutti. Sono un’alzavola, un’anatra migratrice di superficie. Il mio mondo sono le zone umide, come le Torbiere del Sebino, dove mi muovo nell’acqua con agilità e velocità, procurandomi il cibo senza immergermi completamente. Gradisco i semi, ma anche larve d’insetti acquatici. Sono un tipo allegro in compagnia dei miei simili, ma divento timida e silenziosa alla presenza dell’uomo, che cerco di schivare nascondendomi tra i canneti che circondano gli specchi d’acqua. Vi piace il mio piumaggio? È molto variegato e scintillante! Quasi un arcobaleno! Che dite? Sono un maschio o una femmina?

22 aprile 2013, assemblea annuale de La Schiribilla

Il giorno lunedì 22 aprile 2013, alle ore 20.30, siete invitati presso la Sala Civica di Corte Franca (Timoline, piazza Franciacorta) all’annuale assemblea della nostra associazione con all’ordine del giorno, oltre alla relazione dell’attività nell’ultimo anno e notizie sulla situazione della Riserva delle Torbiere e delle questioni ambientali del nostro territorio,  l’elezione del nuovo direttivo (il quale dovrà eleggere il presidente).

La Schiribilla da venti anni è attiva e diverse sono  le nostre prese di posizione/denunce, alcune risolte positivamente  …insomma credo che il nostro lavoro sia stato notevole, positivo ed abbia contribuito ad evitare alcuni “scempi” soprattutto nelle Torbiere, e non solo, ma anche utile alla conoscenza del nostro ambiente  ( allego elenco sintetico delle nostre attività da quando siamo nati). Per valutare le nostre azioni invito anche a visitare periodicamente questo nostro sito  internet, egregiamente gestito/aggiornato  da Maria.  Sollecito la presenza  a questa assemblea perché dobbiamo assieme decidere come ( e se) proseguire  e trovare soci che si attivano/impegnano per rivitalizzare e proseguire la nostra attività.

L’assemblea è aperta a tutti gli interessati, soci, simpatizzanti, amici…importante il passaparola.