un’ampia visuale dei luoghi in cui si svolgerà la passeggiata programmata per domenica
17 giugno: dal colle San Zeno alla malga Foppella alla scoperta di piante e fiori
un’ampia visuale dei luoghi in cui si svolgerà la passeggiata programmata per domenica
17 giugno: dal colle San Zeno alla malga Foppella alla scoperta di piante e fiori
Parchi, Colucci: istituito albo per i direttori
(Ln – Milano) Su proposta dell’assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio Alessandro Colucci la Giunta regionale ha approvato l’istituzione dell’elenco dei direttori dei Parchi. “Con questo registro – ha spiegato Colucci – abbiamo individuato i requisiti professionali e le competenze necessarie per chi vuole svolgere questo ruolo. L’iscrizione all’elenco si qualifica come ulteriore strumento per la valorizzazione delle aree protette della nostra regione”. La gestione dell’elenco sarà regolamentata dall’Unità organizzativa regionale ‘Parchi e Rete Natura 2020’, che ne gestirà anche l’aggiornamento 2 volte l’anno (giugno e dicembre)”.
COMPITI E FUNZIONI – “Il direttore – ha aggiunto l’assessore – non solo deve dirigere bene il parco, ma ha anche il compito di rilasciare le autorizzazioni e i nulla osta di competenza dell’ente, di assistere ai lavori del Consiglio di gestione e della comunità del parco in qualità di segretario e di svolgere il lavoro di raccordo e monitoraggio dell’attività del parco presso la Giunta regionale”.
I REQUISITI – Per ricoprire questa carica occorrerà una laurea specialistica o magistrale e tre anni di comprovata esperienza professionale nella Pubblica amministrazione, in Enti di diritto pubblico, aziende pubbliche o private o studi professionali. L’incarico sarà conferito dal presidente del parco e ha una durata compresa fra i 3 e i 5 anni. “Il direttore – ha concluso Colucci – riveste un ruolo di particolare importanza e garantisce l’attuazione della politica di Regione, che è sempre più tesa a difendere l’importante patrimonio verde che è un bene ricevuto dai nostri padri e che vogliamo trasmettere qualificato e accresciuto alle generazioni future”. Fonte: Lombardia Notizie,10 maggio 2012
La delibera di giunta (La D.g.r. 9 maggio 2012 – n. IX/3366 Art. 22-quater della l.r. 86/1983: istituzione dell’elenco dei direttori dei parchi regionali – Individuazione dei requisiti professionali e delle competenze per l’iscrizione all’elenco)