comunicato

PGT di Iseo: che ne sarà dell’area ex Supersolaio?
Ambito residenziale o rinaturalizzazione del sito?
La località, inserita tra le Aree Sensibili al confine con la Riserva delle Torbiere, s’incunea tra le Lamette e il comparto turistico di Sassabanek.

 

Breve cronistoria: anni fa la parte verso il lago era un canneto inondato, ma nel tempo, con ripiena di materiale di origine sconosciuta, è divenuta un’area ricoperta fabbricabile di circa 25 mila mq.
Anche il canale demaniale Colatore Nedrini, che scorre nella zona con funzione di collegamento tra il Lago d’Iseo e il sistema idrico delle Torbiere, fu deviato e colmato: successivamente in esso furono rinvenuti rifiuti prodotti dall’attività dell’ex Ditta Supersolaio Srl, come si riscontra nella denuncia alla Procura della Repubblica di Brescia, presentata nel 2004 dal Comando Carabinieri per la Tutela dell’ambiente NOE di Brescia, nella quale si chiedeva il ripristino e la rimozione dei suddetti materiali.
Dismessa dal 2000 l’attività di produzione di manufatti edilizi, non è mai stato eseguito alcun ripristino dell’area; incerta (?) la regolarità nei passaggi di proprietà dal Demanio alla società Supersolaio Srl e da questa alla società Ninfea Srl.

 

Che cosa prevede il PRG vigente?
Una volumetria di mc. 4.000, oltre all’incremento del 10%, con destinazione ricettivo/alberghiera.

 

Che cosa prevede il P.G.T. in itinere?
La zona è riconosciuta come degradata e necessitante di bonifica, si rileva l’esigenza di un’indagine geologica/ambientale per accertare la natura e il livello di contaminazione dei materiali riportati. Inoltre occorrerà provvedere all’intestazione al Demanio del nuovo alveo del colatore Nidrì.
La proprietà ha un contenzioso in atto dal 2005 con l’amministrazione comunale in merito ai volumi realizzabili nel PRG.
Il PGT in corso di definizione modifica la destinazione urbanistica, prevedendo un ambito di trasformazione residenziale (ambito B, 7.400 mq), con interventi di mitigazione acustica sia sul lato verso le Lamette che su quello verso il centro Sassabanek.

 

Pareri contrari: come risulta dal verbale della Conferenza finale VAS (19.09.2011) e dal parere motivato finale, la Sovrintendenza ai beni architettonici e ambientali osserva che “la previsione di trasformazione di un’area molto sensibile dal punto di vista paesaggistico, che fa da cuscinetto tra l’area vincolata delle Torbiere e la struttura di Sassabanek è assolutamente da evitare perché invece di recuperare un’area degradata si rischierebbe di aggravare lo stato di degrado. La soprintendenza ritiene prioritaria una rinaturalizzazione dell’intera area attraverso il divieto di edificazione”.
Parere negativo anche dall’ARPA che evidenzia “gravi criticità dal punto di vista acustico. La previsione di una zona residenziale a ridosso di Sassabanek produrrà ai futuri residenti dei seri problemi, soprattutto d’estate quando la struttura è attiva”. L’Arpa rinforza il parere anche nell’osservazione scritta (05.10.2011) inviata dopo la Conferenza: “la posizione dal punto di vista ambientale dell’area, a ridosso delle Torbiere del Sebino, e la vicinanza con un sito turistico sportivo, che nel periodo estivo può costituire elevata criticità legata al rumore e alla musica ad alto volume, lo stato di degrado del sito richiamano la necessità di riqualificazione naturalistica dello stesso evitando l’individuazione di residenze”.

 

La Schiribilla con altre associazioni ha sempre seguito passo passo l’intricata vicenda dell’area ex Supersolaio: finalmente vengono riconosciute le anomale alterazioni a cui è stata sottoposta la località. Concordiamo col parere di Soprintendenza e Arpa.
È doveroso tener conto che non vi è alcuna fascia intermedia tra tale area e la zona più pregiata delle Lamette.
Qualora si decida comunque di costruire, si ritiene prioritario interporre un’amplissima cintura verde di rispetto, dove sia assolutamente interdetta la presenza di persone, per la protezione degli habitat e per la tutela delle specie ornitiche che ivi nidificano o stazionano.
QUI IL COMUNICATO CON FOTO/supersolaio comunicato

Qui il Parere motivato VAS PGT Iseo
http://www.pgtiseo.it/PGT_VAS_2011/31102011/Parere%20motivato%20vas%20pgt%20iseo.zip

 

articolo

Fonte:  http://www.ilgiorno.it/brescia/cronaca/2011/11/17/620993-agenti_fingono.shtml#.Ts0YtxFRw1U.email         

 

Agenti si fingono coppietta, molestatore ‘pizzicato’

 

Sorpreso alle Torbiere, si esibiva davanti ai turisti

 

Il Giorno-Torbiere, 17 novembre 2011 – Hanno finto di essere una coppia in cerca di un luogo appartato dove scambiarsi tenerezze, ma in realtà erano due agenti della polizia locale, un uomo e una donna, che con la loro messa in scena sono riusciti a fermare un uomo che da qualche tempo si aggirava per la riserva naturale delle Torbiere del Sebino esibendosi in atti osceni, spesso in compagnia di altri.

 

È accaduto in questi giorni a Iseo, dopo che molte persone hanno segnalato al comando locale la presenza di alcuni uomini dediti ad “attività sconvenienti” all’interno del parco. Diversi visitatori, tra cui non mancano famiglie con bambini, hanno raccontato agli agenti coordinati dal comandante Giovanni Peroni di avere incontrato una o più persone con i pantaloni abbassati che han fatto di tutto per farsi notare.

«Abbiamo subito iniziato le indagini – spiegano dal comando –  Nella riserva naturale può accedere chiunque. In Torbiera non mancano nemmeno i gruppi in gita, tra cui le scuole. Non vogliamo che facciano brutti incontri». Per questo motivo dopo le prime segnalazioni sono iniziati i servizi di controllo dell’area. Sabato pomeriggio gli sforzi della locale hanno dato i loro frutti. Due agenti, difatti, hanno cominciato ad aggirarsi per i sentieri del parco fingendo di essere una romantica coppia. Attorno alle 17 gli agenti hanno messo in atto la seconda parte della messinscena e hanno fatto ingresso in un edificio abbandonato, dove è stata segnalata la presenza degli esibizionisti.
Qui hanno simulato alcuni atteggiamenti affettuosi. Nel giro di qualche minuto i poliziotti si sono resi conto di essere osservati da due maschi. Uno di loro proprio nel momento in cui è stato notato stava per calarsi i calzoni. È bastato questo per fare scattare un inseguimento tra i canneti. Uno dei due è fuggito, mentre l’altro è stato preso nel giro di pochi metri.

 

Si tratta di un sessantenne residente in un paese vicino a Iseo, che ha confessato di «provare piacere mostrandosi e guardando le altre persone». È stato denunciato per atti osceni in luogo pubblico e a giorni sarà affidato ai servizi sociali. Non si tratta della prima volta che nel parco naturale delle Torbiere accadono episodi simili:«Per questo motivo i controlli non smetteranno e saranno a sorpresa».

 

Milla Prandelli

 

La Schiribilla anche su Facebook: http://www.facebook.com/pages/La-Schiribilla/256090261099634

appuntamento

L’associazione culturale UNIVERSITAS YSEI di Iseo propone una serie di incontri che avranno come oggetto la conoscenza del nostro territorio dal punto di vista paesaggistico, naturalistico, storico e sociale attraverso l’analisi di tre ambiti vicini ma talvolta poco conosciuti.

 

TORBIERE, FRANCIACORTA E PARCO DELL’ OGLIO ore 15- 17 lunedì 28 Novembre; 5-12-19 Dicembre 2011

 

DOCENTIRosarita Colosio : scrittrice, ricercatrice storica e studiosa dei costumi locali.

 

Angelo Danesi: fotografo e presidente dell’associazione ambientalista “La Schiribilla”.

 

Gloria Rolfi: direttore della Comunità Montana del Sebino Bresciano

 

LA FRANCIACORTA-Viaggio alla scoperta di un meraviglioso territorio vicino ma non del tutto conosciuto, l’antica valle di Iseo; un paesaggio dolce, ondulato, fra castelli, ville, palazzi storici, chiesette, stazioncine, vigneti e cantine famose. Il nostro percorso si svolgerà nel cuore della Franciacorta per conoscere la storia il lavoro le trasformazioni nel corso dei secoli, l’agricoltura, i famosi vigneti i principali prodotti, le sue potenzialità; le proposte per un nuovo modello di sviluppo nel “Piano strategico della Franciacorta” recentemente presentato e in mostra al Monastero di S.Pietro a Provaglio.

 

LE TORBIERE-La storia e le trasformazioni di questa preziosa riserva naturale. Il lavoro di scavo La natura: piante, fiori, avifauna Gli itinerari all’interno della riserva. Data la stagione effettueremo un viaggio virtuale attraverso le immagini di Angelo Danesi.

 

Conoscenza fotografica del PARCO DELL’OGLIO Nord-Un parco fluviale della regione Lombardia istituito il 16 aprile 1988 con L.R. n° 18, che si sviluppa lungo l’asta del fiume Oglio nel tratto che parte dall”uscita dal Lago d’Iseo a Sarnico. È una vasta area protetta di quasi 15.000 ettari ed interessa molti comuni delle province di Brescia, Bergamo e Cremona Il parco comprende il tratto alto del fiume Oglio all’uscita del lago d’Iseo, proseguendo verso, Credaro, Castelli Calepio, Capriolo, Calcio, Palazzolo, Palosco, percorre la sponda bergamasca tra ripe scoscese, mentre più a valle si snoda tra le pianure cremasca e mantovana in territori prevalentemente agricoli, sino a Gabbioneta ed Ostiano, tra rive scoscese e boscose circondate da un territorio prettamente agricolo. In questa zona troviamo una natura di grande interesse botanico ed ecologico e specchi d’acqua con vegetazione acquatica, ,che da soli giustificano gli interventi di tutela ambientale messi in atto con l’istituzione del Parco dell’Oglio. Importanti i valori storico-architettonici che si ritrovano nei comuni che si affacciano sul fiume.

 

Il primo incontro si svolgerà presso il Monastero cluniacense di San Pietro in Lamosa – Provaglio d’Iseo – lunedì 28 Novembre 2011 alle ore 15 per visitare il percorso espositivo allestito in occasione del Convegno del “Piano strategico per la Franciacorta” che comprende anche le mostre : “Identità della Franciacorta: patrimonio da salvare” e “La via del sacro” SONO in programma ulteriori uscite di approfondimento sul territorio (ville, cantine, luoghi di importanza naturalistica, ecc…)

 

Per poter accedere ai corsi è necessario iscriversi al XII Anno Accademico versando € 10 oltre alla quota di partecipazione ai 4 incontri di € 20 Per informazioni ed iscrizioni : Segreteria viale Repubblica 3 – 25049 Iseo martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30 Tel. 030 980047 info@universitasysei.it www.universitasysei.it : dove è possibile compilare il form di preiscrizione il blog: www.universitasysei.blogspot.com