L’Allocco ( Strix aluco) è un rapace notturno della famiglia degli strigidi, nidifica in cavità naturali (soprattutto di alberi) ed artificiali. Si distingue dagli altri rapaci notturni per gli occhi neri, si nutre di piccoli animali, principalmente topi, ghiri, ma non … Continua a leggere
Archivi giornalieri: 19 Maggio 2011
articolo
Fonte: Bresciaoggi, Giovedì 19 Maggio 2011
AMBIENTE. Torbiere
Oasi e tutele: Legambiente
chiede lumi alla Regione
La rete di associazioni impegnate nella valorizzazione delle Torbiere ha chiesto un’audizione urgente al Pirellone. L’obbiettivo è sgombrare il campo alle preoccupazioni legate al nuovo regolamento che – secondo l’interpretazione degli ambientalisti -, allenterebbe le maglie dei vincoli di tutela sull’oasi.
La richiesta di un faccia a faccia con la Commissione regionale Parchi è stata avanzata da Silvio Parzanini a nome di Legambiente, dell’associazione La Schiribilla di Iseo e della LILipu. I cambiamenti apportati recentemente al nuovo Piano della riserva delle torbiere comportano, a parere delle associazioni «una evidente diminuzione della tutela del sito rispetto allo strumento gestionale approvato dall’assemblea consortile», frutto – peraltro – di un iter collegiale che ha coinvolto anche il mondo ambientalista.
«Riteniamo – si legge nella richiesta firmata da Parzanini – che la rimozione e modifica di importanti divieti possa costituire un fattore di turbamento degli equilibri della riserva». L’obbiettivo degli ambientalisti è arrivare a emendare con norme più restrittive il regolamento attraverso l’organismo consultivo del Pirellone.
L’iter del documento infatti non è ancora concluso, in quanto la nuova proposta di Piano dovrà essere esaminata per la definitiva convalida dalla giunta regionale, previa deliberazione consiliare e parere, appunto, della Commissione.F. SCO.