COME UN BAMBINO GOLOSO IN PASTICCERIA?

Riuscirà il neopresidente Bosio (noto cacciatore) a resistere alle tentazioni?

Il nuovo direttivo della Riserva Naturale delle Torbiere composto per la maggioranza da cacciatori avrà tra i prossimi impegni la valutazione di incidenza di numerosi capanni di caccia posti al di fuori del perimetro dell’area protetta a tutela della natura e dell’avifauna. Vi pare opportuno che queste decisioni spettino a dei cacciatori?

Ci chiediamo come gli amministratori pubblici che hanno deciso le nomine del nuovo direttivo e del nuovo presidente abbiano potuto chiudere un occhio. Che si siano comportati come dei genitori distratti che lasciano incustodito un bambino goloso in una pasticceria piena di dolci?

Domenica 4 Ottobre 2015: con La Schiribilla al centro visitatori della Riserva

Immagine

schiribilla

Domenica prossima 4 Ottobre 2015  il Centro Visitatori della Riserva delle Torbiere (Iseo) rimarrà aperto dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 a cura dell’Associazione La Schiribilla che fornirà informazioni circa le principali caratteristiche della zona protetta.

 

 

Iseo, supermercato Conad: impatti trascurabili sulle Torbiere?

AVVISO: ASSEMBLEA PUBBLICA INDETTA dal COMUNE di ISEO,

mercoledì 30 settembre 2015, ore 14.30, Palazzo Comunale in piazza Garibaldi per illustrare il progetto del nuovo supermercato previsto nella zona retrostante il campo sportivo.

Conad

Fra i vari studi prodotti, vi è quello preliminare della VIC, cioè la Valutazione d'Incidenza nei confronti del sito "Natura 2000"  Torbiere del Sebino, che ha lo scopo di analizzare e valutare possibili interferenze sull'ambiente naturale.

L'area interessata dal progetto è una porzione (9.560mq) dell'ambito di trasformazione C del PGT di Iseo: si tratta di realizzare una nuova struttura commerciale, con annessi parcheggi, spazi di manovra, aree verdi e una rotatoria in corrispondenza dell'incrocio tra viale Europa e via Paolo VI.

Si prevede inoltre di abbattere i due edifici fatiscenti (ex magazzini della torba) esistenti nella Riserva, con ripristino ambientale.

Secondo le conclusioni dello studio è possibile ipotizzare un grado di incidenza trascurabile nei riguardi del sito Natura 2000, per cui non si intende procedere ad una seconda fase di ulteriore approfondimento degli impatti.

Ne sapremo qualcosa di più, partecipando all'assemblea pubblica!


ass.pubbl.conad

BIRDWATCHING – Domenica 13 Aprile ore 8.00 – 11.00

La SCHIRIBILLA

organizza una uscita nella Riserva delle Torbiere del Sebino

per effettuare:

BIRDWATCHING

Domenica 13 Aprile ore 8.00 – 11.00

Ritrovo presso il parcheggio di Sassabanek

(lato via Colombera)

I partecipanti saranno accompagnati da “esperti” e “guide” della Riserva.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il giorno 11 Aprile inviando una email a: info@laschiribilla.it

L’uscita si svolgerà rimanendo lungo la via Colombera. Si consiglia abbigliamento non colorato, binocolo o cannocchiale e/o macchina fotografica.

scarica il volantino qui

Come chiudere un corridoio ecologico: evoluzione

Mostriamo le fotografie dello stato attuale della zona di Clusane dove i famosi rospi Bufo Bufo, per riprodursi, attraversano l’unico corridoio ecologico rimasto tra il monte Alto ed il lago.

La situazione è la seguente:

Come potete notare la maggior parte delle piante del boschetto tra la strada ed il lago sono state tagliate, segno che il progetto di cementificazione dell’area purtroppo prosegue.

Se così sarà, lo sforzo dei numerosi volontari, che, durante le notti primaverili, hanno instancabilmente aiutato i Rospi ad attraversare la strada provinciale 12, potrebbe non essere più sufficiente a garantire la loro sopravvivenza.

Osservazioni al nuovo regolamento della pesca nella R.N. delle Torbiere

L’Ente gestore della Riserva si appresta ad approvare il nuovo regolamento riguardante la pesca dilettantistica nelle Torbiere, dove il Piano di gestione ha individuato le aree ritenute idonee, ampliandole nel numero rispetto alla pianificazione precedente, nonostante, a nostro parere, quelle già disponibili siano state sottoutilizzate.

Le zone dedicate a tale attività sono l’AREA 1, individuata lungo la sponda nord-est delle Lame (Iseo), e l’AREA 2, individuata nei bacini meridionali derivanti dall’escavazione dell’argilla (Corte Franca). L’obiettivo che il regolamento si prefigge è quello della tutela e valorizzazione del patrimonio ittico.

Riteniamo che alcune delle norme proposte siano in contrasto sia con tale obiettivo specifico sia con gli scopi di tutela del sito; in particolare destano perplessità le disposizioni che concedono la possibilità di indire gare o manifestazioni di pesca sportiva oppure di autorizzare veri e propri Centri Privati di Pesca (CPP).  Come possono tali attività conciliarsi con gli obiettivi di riqualificazione acquatica, di conservazione e valorizzazione del patrimonio ittico autoctono? Inoltre in siffatte circostanze avverrebbe un afflusso incontrollato di persone (non solo pescatori, ma anche spettatori/curiosi) in aree dove è vietato dal Piano di gestione l’accesso dei visitatori, con potenziale danno all’ambiente e alla fauna (rumore, calpestio…).

Ricordiamo che in alcune vasche di proprietà privata da anni si è praticata senza autorizzazione la pesca sportiva in zone non contemplate dal Piano di Gestione precedente, con pesanti alterazioni della naturalità dei luoghi (modifica artificiale delle sponde, sfalci continui a danno della vegetazione riparia) e con immissioni di pesci pronta pesca.

Se è vero poi che alcune vasche non sono comunicanti con altre, è anche vero che in occasione di forti piogge gli specchi d’acqua traboccano e si è visto, proprio in alcune recenti situazioni, pesci “transitare” da una vasca all’altra.

Qui il Regolamento ad ora predisposto dall’Ente gestore: http://www.laschiribilla.it/DOCS/regolamento_PESCA_2013.pdf
Le osservazioni al documento possono essere inviate formalmente all’Ente gestore entro la fine di Agosto.

COMUNICATO

Lunedì 22 Aprile si è tenuta l’assemblea annuale dell’Associazione La Schiribilla. All’ordine del giorno la relazione sulle attività svolte durante l’ultimo anno, notizie sulla situazione della RN delle Torbiere del Sebino ed elezione del Consiglio Direttivo.

In particolare l’assemblea si è concentrata sulla rielezione dei membri del Consiglio Direttivo, che sono stati tutti confermati: Maria Bersi Serlini, Angelo Danesi, Roberto Gatti, Carlo Giussani, Lia Levi, Livio Pagliari, Stefano Pezzola, Carlo Redaelli e Fabio Turra.

Carlo Giussani è stato eletto presidente, anche in virtù di un normale avvicendamento che il presidente uscente, Angelo Danesi, ha più volte auspicato.

Su proposta del nuovo presidente (approvata dal consiglio direttivo), Angelo Danesi verrà nominato Presidente Onorario in riconoscimento dell’impegno profuso in oltre 15 anni di attivismo, delle numerose battaglie intraprese e dei notevoli risultati ottenuti. La Schiribilla potrà quindi continuare a contare su Angelo, con tutta la sua esperienza e capacità.

Per il futuro, oltre alla consueta attenzione rivolta ai temi scientifici e gestionali legati alla Riserva Naturale, è prevista una “uscita” in Torbiera per il riconoscimento della flora (aperta a tutti i soci e simpatizzanti) che si svolgerà nella prima metà di Maggio (la data verrà presto definita).

È stato inoltre deciso di promuovere e sponsorizzare un progetto scientifico riguardante le Torbiere rivolto a giovani studenti universitari e/o neolaureati. Si tratterà con ogni probabilità di una attività di studio e ricerca con la collaborazione ed il supporto dell’Associazione. Dettagli e finalità scientifiche del progetto saranno individuate dal direttivo nei prossimi incontri. Oltre alle finalità di ricerca, uno degli obiettivi strategici dell’iniziativa è il coinvolgimento di giovani del territorio per promuoverne (nel lungo termine) l’attivismo e la partecipazione alle attività di tutela, conservazione e informazione riguardanti la Riserva. Nell’attuale difficile contesto economico, l’iniziativa vuole inoltre rappresentare un concreto gesto di sostegno e di fiducia.

Interessante opportunità di lavoro nell’area del Pacifico (SAMOA)

Volentieri pubblichiamo il job post ricevuto: possibilità di vivere una accattivante esperienza di lavoro in campo naturalistico nelle isole Samoa.

Secretariat of the Pacific Regional Environment
Programme (SPREP)

JOB OPPORTUNITY:
• Threatened & Migratory Species Adviser (TAMSA)

Applications are invited for the above position with SPREP, Apia.

This is an exciting and challenging opportunity for qualified professionals who
are interested to be part of one of the world’s leading regional environmental
organisations based in Apia.

The TAMSA position is based within the Biodiversity & Ecosystem Management
Division with a focus on overseeing and facilitating the implementation of
SPREP regional policies and programmes related to threatened and migratory
species, including the Regional Marine Species Programme.

Full details on responsibilities, requirements, remuneration packages and
lodging an application can be obtained from the Employment section of our
website: www.sprep.org or by contacting Jolynn Managreve‐Fepuleai on
telephone: +685 21929 Ext. 325, Fax: +685 20231, or Email: jolynnf@sprep.org

Applications close: Friday 8th March 2013
 

Opportunità di lavoro interessante segnalataci dal nostro amico Dott. Pagani

JOB ADVERT

Job Title

Pacific Local Empowerment Programme Manager

Background

The BirdLife Pacific Secretariat in Suva, Fiji is searching for a passionate and experienced individual to lead the development of a new locally-led conservation. The BirdLife Pacific Partnership is based in Fiji, Cook Islands, Palau, New Caledonia, French Polynesia, Australia and New Zealand.

BirdLife recognises that working with people locally is critical to effective long-term and sustainable conservation in the region. Consequently, we havedeveloped the Local Empowerment Programme with the vision that: ‘Local organisations at critical sites for biodiversity are empowered to effectively conserve, manage and defend their sites, so that biodiversity values and benefits are provided in the long term. This benefits not just the local community but also delivers nationally and globally important conservation benefits.

The new post will manage the Pacific Local Empowerment Programme, provide support for BirdLife Partners working with Local Conservation Groups, and strengthen and expand networks of local organisations. The Pacific Local Empowerment ProgrammeManager will also help communicate this work more effectively to donors and decision-makers, to increase its impact, and thereby leverage more resources for this essential aspect of BirdLife’s activities within the region.

Initially the role is a fixed-term contract from 2ndApril 2013 until 31st Dec 2015 (two years and nine months) with the potential for extension as new project funding is secured. It will be based within the BirdLife Pacific Secretariat office in Suva, Fiji.

To find out more, please click to download the Job Description and Terms and Conditions.

Deadline for applications is Sunday 10thFebruary 2013. Interviews are expected to be held the week of the 18th February with a successful applicant starting Tuesday2ndApril 2013.

To apply, please email your CV and cover letter to mere.ledu@birdlife.org.